10 Anni di Studio De Jorio

uno dei miei primi render 3D per lo Studio era l’interno di un catamarano con ristorante subacqueo. Inaspettatamente pubblicato da Famiglia Cristiana (ottobre 1991 n. 43)

La mia collaborazione con lo Studio De Jorio è durata circa 10 anni. Questo Studio è stato (ed è tuttora) uno dei più importanti studi di architettura navale d’Italia. Il 10 giugno 1991 inizia una collaborazione allo scopo di introdurre e sperimentare l’utilizzo di personal computer nella progettazione, fianco a fianco con i tradizionali tavoli da disegno.
Quando la collaborazione finì, lo Studio aveva un discreto numero stazioni CAD. In quegli anni avevo sperimentato e introdotto la modellazione 3D, i software di disegno 2D e 3D, i sistemi di trasmissione dati (Internet non era ancora molto diffusa e avevo fatto funzionare una BBS per ricevere file dai collaboratori esterni). In pochi anni scambiavamo file con cantieri e altri studi in tutto il mondo via Internet con modem a 56k in un primo momento e alla fine, con la ADSL.

Un rendering del 1993 del piano bar della MV Italia Prima

In quegli anni avevo svolto le mansioni di disegnatore, di tecnico di computer e di amministratore di sistema.
Cosa più importante, avevo mostrato a tutto lo studio che era possibile, più veloce e meno costoso lavorare con i computer e lasciare da parte china e tecnigrafi. Inoltre avevo previsto e definito le procedure e gli standard per lo scambio di file con cantieri navali e consulenti tecnici con tutti i nostri collaboratori in Italia, negli Stati Uniti e in Corea del Sud.

il numero della rivista Uomo Mare che parla dello Studio e di me.L’immagine del Fantastic era stata fotografata sullo schermo, visto che all’epoca non esistevano sistemi di stampa a colori a costi ragionevoli.

Per lo Studio De Jorio lavorai a parecchi progetti di navi. I nuovi traghetti Grimaldi: Fantastic, Splendid, ecc, i nuovi traghetti Tirrenia, i traghetti Minoan Lines, la MV Italia Prima (ex Stockholm), alcune costruzioni navali Fincantieri come le navi da crociera Disney, realizzando piani generali, disegni esecutivi e, dettagli tecnici, oltre ai render 3D.
Me ne andai dallo Studio in un momento, per me, abbastanza complicato. I miei genitori erano morti da poco, mi ero appena sposato e, in più, avevo realizzato il mio desiderio di possedere una moto.

Probabilmente sentivo la necessità di un ulteriore cambiamento. Stavo cercando di avviare una attività di progettazione e realizzazione di siti web, quando si manifestò la possibilità di diventare socio di una piccola ditta di informatica fondata nel 1987 (una dei più antiche della città).
Salutai tutti e partii per la nuova avventura.

uno dei miei ultimi disegni per lo Studio. Un rendering dei nuovi (1999) traghetti Minoan Lines

Oh, no! Not Another Personal Web Site!