Curriculum vitae di Andrea Gamba

1976 Giugno
Diploma di Maturità Classica al Liceo Statale Andrea D’Oria di Genova
1979 Dicembre
Sono tra gli organizzatori del festival del teatro di animazione “L’ombra, il filo e la mano” e realizzo la grafica, tutto il materiale pubblicitario e il manifesto dell’evento. Nel novembre del 1980 mi occupo anche della seconda edizione del festival. Realizzo un audiovisivo sugli spettacoli e i laboratori.
1980 Giugno
Collaboro con il Teatro del Coccodrillo di Giorgio Pupella (ex Teatro dei Burattini di Genova) e a Luglio partecipo al Primo Festival Internazionale di Teatro di Animazine di Cervia “Arrivano dal Mare”. A Luglio del 1981 partecipiamo anche alla seconda edizione.
1980 Settembre
Il 21 settembre, con Antonio Capelli e Alberto Giordano diamo vita al gruppo musicale “Fried Chicken Special”. Il gruppo suona per quasi dieci anni, esibendosi in innumerevoli feste di piazza, manifestazioni di vario genere, teatri, pub, cantine, TV e radio locali. Nel 1984 suoniamo dal vivo due pezzi in una trasmissione nazionale su RAI2.
1982
Realizzo, insieme a Roberto Aloi, Giuliano Galletta e altri un video su soggetto e musiche di Roberto. Il video si intitola “La Vrai Histoire de Orpheus et Euridix”: ad esso seguirà un secondo video, sempre con Roberto Aloi dal titolo “Nuvole in Movimento”.
1983
Con Carlo Bertelli, amico e compagno di studi, realizzo un catalogo per una ditta di serramenti (Metallegno, Genova). La realizzazione è integrale, a partire dalle fotografie (che sono la parte più cospicua dell’operazione) per finire con grafica, impaginazione, testi e persino la definizione dei numeri di serie della produzione di serramenti per tiplogie e materiale.
1983 Agosto
Inizio l’allestimento del set per la produzione “Iperspazio”, una operazione multimediale tuttora in corso che prosegue anche su questo stesso sito.
1986
La mia amica illustratrice Barbara Vagnozzi realizza un libretto con un mio breve raccomto.
1986
Collaboro con lo studio R.P.E. di Genova alla redazione del rapporto “Componenti leggeri in fibrocemento per costruzione facilitata e autocostruzione nel settore dell’edilizia residenziale (ETERSERVICE/CNR, Contratto N. 84.000.90.11)”.
1986 Maggio
Termino il sevizio di leva e vengo congedato dalla Marina Militare Italiana con il grado di Sergente e la qualifica di Meccanico Armaiolo Puntatore Cannoniere. Durante il servizio sono stato imbarcato sulla fregata Libeccio F572 per quindici mesi in cui ho percorso 62.000 miglia partecipando a una dozzina di esercitazioni e due missioni.
1987 Aprile
Mi laureo in presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Genova, con una Tesi sull’argomento “Studio e ricerca sull’impiego di materiali e tecnologie innovative nel processo edilizio e nei processi produttivi in genere – La manutenzione nell’edilizia residenziale: Aspetti di programmazione e di gestione”, con il punteggio di 104/110
1987 Aprile
Vengo abilitato all’esercizio della Professione di Architetto nella I sessione dell’anno 1986 svoltasi nell’Aprile 1987 con voto finale di 70/100.
1987
Collaboro alla ricerca svolta per la stesura dei Rapporti C.R.E.S.M.E. “Come si costruisce in Italia”, e “Aspetti di mercato delle apparecchiature igienico-sanitarie (1987)”.
1988
Collaboro, tra Febbraio e Settembre, con la ditta di arredamento NADIR sas per la progettazione a livello esecutivo e la realizzazione di alcuni interventi riguardanti principalmente negozi e interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria in abitazioni.
1988
Collaboro, tra Settembre e Dicembre, con la ditta H&RDI (Hotel and Resort Development International, New York – Genova) realizzando, tra l’altro, prospetti statistici riguardanti l’installazione di strutture aeroportuali e il loro peso nell’economia generale di un grande progetto alberghiero in Kiribati (Sud Pacifico).
1989
Svolgo, tra Giugno e Dicembre 1989, la ricerca affidatami dalla Società C.R.E.S.M.E. Ecosfera di ROMA che ha come risultato finale la produzione del “Codice di Pratica delle murature portanti in mattoni, blocchi e altri elementi di piccole dimensioni ad essi assimilabili”, documento del C.E.R. (Comitato Edilizia Residenziale, Min. Lavori Pubblici, ROMA).
1990
Collaboro, tra Gennaio e Maggio, alla ricerca C.N.R. “Progetto Finalizzato Edilizia”, dal titolo “Esame critico della produzione edilizia: prodotti e processi costruttivi innovativi”.
1990-1991
Svolgo, tra Maggio e Giugno, attività di consulenza tecnica sulla manutenzione programmata in edilizia per la Società Ecosfera di Roma.
Collaboro a più riprese (Giugno 1990 – Marzo 1991) alla redazione di documenti tecnici, all’analisi dei dati statistici ed alla redazione finale della ricerca “Analisi per il dimensionamento e la qualificazione del fabbisogno abitativo in funzione della variante generale al PRG di Verona” per conto della Società Ecosfera di Roma.
Realizzo la documentazione tecnica riguardante un programma di intervento in aree abusive su commissione della Società Ecosfera di Roma e del Consorzio d’Imprese denominato Suburbia in occasione del concorso per Piani di Intervento in aree affette da abusivismo indetto dal Ministero Lavori Pubblici. Il concorso viene vinto dal Consorzio d’Imprese citato.
Realizzo per conto della Società Ecosfera di Roma (su committenza della SNAM) l’analisi dei dati ed il rapporto finale della ricerca “Stato dell’Edilizia per il Settore Terziario–Direzionale”.
1991
Dal 1991 tengo corsi di aggiornamento all’uso del Macintosh in collaborazione e per conto delle ditte ACTA srl di Genova, Briano snc di Savona e EuroOffice di Genova su Sistemi di Gestione Aziendale, Sistemi di Scrittura e DTP e CAD bi e tridimensionale.
1991
Dal 1991 svolgo attività di consulenza in ambiente informatico per le varie Società o Enti:
Oromare spa, Genova; Roncallo & Pastorino srl, Genova; S.IG.M.A. Mare srl, Genova; Impresa Betonbit spa, Savona; Inox Signal, Savona; Impresa Costruzioni Marazzo-Ricotta, Savona; Service Point srl, Genova; Istituto di Storia dell’Architettura dell’Università di Genova; Ente I.R.R.S.A.E. Liguria, Genova; Ospedali Riuniti Galliera, Genova. Per alcune di queste società realizzo software per sistemi gestionali.
1991-2000
Collaboro professionalmente per nove anni con lo Studio De Jorio di Genova alla progettazione nel settore navale.
1992
Realizzo per conto dell’Istituto di Storia dell’Architettura dell’Università di Genova una presentazione multimediale interattiva con argomento l’area di Sottoripa, nell’ambito della mostra “Ripa, Porta di Genova”. La presentazione viene esposta e utilizzata all’interno della mostra ospitata nella Loggia di Piazza Banchi.
1997
Realizzo il mio primo sito web. L’argomento del sito spazia ambiziosamente dalla modellazione 3D a Yukio Mishima ed è incentrato sull’iconografia di San Sebasitano. Malgrado l’argomento, è un sito abbastanza divertente.
2000
Pubblico “Attrezzature e metodi up-to-date per uno spionaggio domestico” sul numero di gennaio 2000, di Carmilla, Phoenix Enterprise Publishing Company, Bologna
2000 Aprile – 2017
Divento socio di ACTA srl (successivamente Informatica ACTA srl), società di vendita e assistenza di prodotti informatici, rivenditore Apple. Realizzo siti web, svolgo assistenza software e hardware, e varie attività tecniche.
2007-Dicembre – Adesso
Inizio una attività collaterale di illustratore. La mia prima illustrazione che viene pubblicata è su Selezione del Reader’s Digest per un articolo sul Large Hedron Collider di Ginevra.
2008 – Adesso
Inizio questo sito
2012 – Adesso
Inizio la serie di illustrazioni dei “Pinguini”
2016 – Adesso
Svolgo attività di libero professionista e consulenti informatico, realizzando tra l’altro svariati siti web
2017
Porto a termine la redazione del sito web per il Polo Museale Regione Liguria