lavori

Curriculum

Sono un architetto, che realizza software gestionale, siti web e offre assistenza e consulenza informatica. La formazione da architetto mi ha dato gli strumenti per poter individuare e realizzare soluzioni adatte al cliente e comode da utilizzare. Fossero esse applicazioni o siti. Realizzare un software gestionale, in particolare, significa comprendere il più profondamente possibile il metodo di lavoro del cliente e riorganizzarlo in una interfaccia in modo che sia chiara, agevole ed in grado di far risparmiare tempo, denaro, fatica inutile e magari anche un bel po’ di carta. Il bello di questo lavoro è che non si finisce mai di imparare cose nuove.

QUI sono elencati tutti i principali eventi lavorativi e professionali della mia vita.
QUI puoi scaricare un pdf con il mio curriculum (abbastanza) aggiornato.


Software gestionali

Mi occupo di informatica fin dal 1984. Ho prodotto software per varie tipologie di clienti. Ho iniziato con un Apple II programmando in Applesoft Basic per realizzare non mi ricordo che archivio per ordinare non so che cosa (sinceramente non mi ricordo, ma era in Basic e funzionava). Durante gli anni ho realizzato un paio di sistemi di contabilità industriale  con le macro di Excel. Dal 1998 ho iniziato ad usare la piattaforma Filemaker e con questa ho realizzato molti applicativi per professionisti,  piccole imprese ed enti come l’Ordine degli Assistenti Sociali della Liguria
Le attività più recenti sono:
_ un sistema di archiviazione e gestione dei referti di analisi per il Laboratorio Chimico Merceologico Cosulich. Registra le analisi in funzione dei metodi impiegati, produce i certificati differenziabili per tipologia merceologica e cliente, le etichette dei campioni e verifica lo stato e la validità degli strumenti impiegati
_ un sistema di registrazione ed archiviazione delle verifiche di strumenti di pesatura. Le verifiche vengono inserite e convalidate su alcuni iPad affidati agli ispettori in fase di sopralluogo presso lo strumento da validare ed in seguito trasferite ed archiviate su un sistema centrale che produce i certificati ed i rapporti di prova.
_ho riordinato ed aggiornato una serie di applicazioni per la gestione turni presenze, utilizzo attrezzature, paghe e schede personale in uso presso la ONLUS Solidarietà & Lavoro rendendoli compatibili con l’ultima generazione di Filemaker Server e li ho resi  utilizzabili via Web.
_sempre per la ONLUS di cui sopra sto al momento realizzando un corso di buona pratica nell’utilizzo della piattaforma Filemaker e delle sue applicazioni.


Siti Web

Dato che realizzo siti web fin dalla fine degli anni ’90 ho utilizzato svariate tecniche (HTML, PHP, CSS, Java) , producendo alcune decine di siti “fatti a mano”.
Attualmente impiego per lo più la piattaforma WordPress, che garantisce affidabilità e versatilità, anche grazie alla quantità apparentemente inesauribile di plug-in disponibili. Se serve qualcosa che non riesco a trovare, lo aggiungo io in uno dei linguaggi che ho imparato a suo tempo. La ricerca costante è quella di di mantenere un’unicità dell’aspetto e della funzionalità del sito. Tutto, dalla grafica allo scripting è personalizzato ed è differente e nuovo da un sito all’altro. Odio i siti fatti in serie.

QUI una lista di siti recenti o significativi

Ho realizzato il mio primo sito web nel 1997.
Trattava di Yukio Mishima e San Sebastiano. Malgrado l’argomento apparentemente strampalato, era abbastanza divertente (È ancora possibile visitarlo QUI ).


Consulenze informatiche

Sono entusiasta esperto dell’ambiente Macintosh fin dai primordi e di Windows da Windows 95 in poi. Realizzo progetti di informatizzazione, reti, sistemi Internet/Intranet. Intervengo anche presso privati per assistenza e configurazioni. Una delle mie fissazioni preferite è l’utilizzo di sistemi in grado di lavorare a distanza con condivisione dei dati e dei flussi di lavoro su reti miste a distanza. Perché andare fino in ufficio, quando è così semplice ed economico poter lavorare da casa?


Illustrazioni e 3d
1993 – Uno delle mie prime illustrazioni 3d. Iniziai un disegno e mi resi conto che facevo prima a fare un modello 3d

Appena ho potuto ho iniziato ad usare il computer per disegnare (e il mio primo computer lo rendeva davvero difficile). Ma in 30 anni (accidenti, come vola il tempo ..) le cose sono cambiate abbastanza da permettere quasi illimitate possibilità espressive. Sono riuscito a provare un po’ di tutto.
Grafica e modellazione 3D, presentazioni, animazioni, illustrazioni, ditene una e la so fare. Negli ultimi anni, il mio specialità è diventata l’illustrazione 3D e, tra le tante cose che ho fatto, la serie “Pinguini” è la più notevole.

Qualche Immagine
1993 – “Hello!” Fotogramma di una breve animazione presentata al Festival 3D di Riccione. Realizzato in collaborazione con Sara Ughetti
1999 circa – alcuni render fatti per lo Studio di Architettura Navale De Jorio
1999 – Illustrazione di copertina per “Il tempo e Altri traditori” di Andrea Marti
2007 – “La particella di Dio” – Illustrazione per Selezione del Reader’s Digest
2008 – “Le macchine e il futuro dell’evoluzione umana” – Illustrazione
2010 – “Il Sacro e il propano”. Punto di partenza per tutte le illustrazioni della serie “Pinguini”

Oh, no! Not Another Personal Web Site!